In giro per Giulianova Lido

Il panorama dei dintorni è fra i più distensivi, la spiaggia e le profumate pinete fanno da cornice alla nostra struttura, ideale per ospitare le vacanze di famiglie, gruppi di amici o coppie. La tranquillità della zona di Giulianova Lido vi permetterà di assaporare un atmosfera rilassante, lontani dal caos dei centri cittadini, per godersi un meritato riposo dopo le giornate trascorse al mare sulla spiaggia.

Il lungomare e le vie limitrofe offrono diversi svaghi e divertimenti, dai ristoranti tipici ai locali notturni, dalle pizzerie alle colorate vie dello shopping dove scegliere capi d'abbigliamento e accessori.  Durante una passeggiata lungo il porto di Giulianova potrete scoprire i pescherecci tradizionali, che qui vi praticano la pesca pelagica, lo strascico, la circuizione e la tradizionale pesca delle vongole. Alcune barche che praticano la piccola pesca, con reti da posta e nasse. Insomma, il porto giuliese offre ai turisti numerose attrattive per conoscere meglio tutte le più antiche tradizioni della località marittima e la genuinità e freschezza delle specialità di pesce, ricette tipiche teramane.

Divertimento

Giulianova è una delle località di mare più amate nella costa adriatica abruzzese. Perla del teramano, offre una serie di svaghi per tutti i gusti. Chi ama la vacanza all'insegna del relax e del riposo troverà un'oasi di pace e tranquillità nella verde e profumata pineta che circonda il lungomare.

Gli amanti della buona tavola e dell'enogastronomia saranno attratti dai numerosi ristoranti tipici in cui assaporare le ricette di mare e i sapori della terra giuliese e teramana. Per una vacanza divertente con gli amici, scopri tutti i locali notturni, le palestre e i campi per lo sport della città, ricca di servizi e centri sportivi per le personalità più attive e vitaminiche che amano cimentarsi nel surf, windsurf e nell'attività di immersioni subacquee nei bellissimi fondali della zona.

Le proposte per una vacanza speciale sono in linea con tutte le tipologie di turismo: l'Abruzzo e in particolare la zona di Teramo sono un territorio ricco di storia e natura, in cui intraprendere escursioni e percorsi di trekking nei molti Parchi Naturali e nelle Riserve in cui scoprire scorci di natura e panorami belli da mozzare il fiato, suggestivi e indimenticabili.

Feste e Sagre

  • Festa della Madonna del Portosalvo

    Fra gli eventi religiosi pù importanti e suggestivi di Giulianova, dal 4 al 10 agosto si svolge nella località marittima teramana la Festa della Madonna del Portosalvo. Tradizione antica, è la protettrice dei pescatori e dei marinai proprio per questo la processione è particolare, con i pescherecci che accompagnano la statua sul mare mentre vengono posate sull'acqua corone di fiori beneauguranti, come voti da parte dei fedeli.

    Il simulacro della Madonna del Portosalvo viene coperto di fiori e voti, e per le vie del porto e della città si assiste a una parata di barche di ogni tipologia, esposizione di statue e altri eventi connessi all'importante evento giuliese.

    Oltre ai festeggiamenti religiosi, vengono organizzate manifestazioni civili come concerti e la caratteristica Sagra del Pesce in cui assaporare le migliori ricette di mare abruzzesi, in particolare il tipico e fragrante pesce fritto, orgoglio dell'enogastronomia giuliese.
  • Tesori di Fattoria

    Ogni anno Giulianova Lido diventa vetrina per la mostra – mercato organizzata dalla Confederazione Agricoltori di Teramo. I Tesori di Fattoria è un evento importante per scoprire i prodotti tipici del territorio, per assaggiare e conoscere i vini, i formaggi e i salumi prodotti nelle fertili terre del teramano e vivere un'esperienza enogastronomica speciale, in cui la genuinità e la freschezza sono i principali protagonisti.

    Tesori della fattoria viene organizzato di norma la terza settimana di luglio, proprio nel fine settimana per consentire a quanta più gente possibile di vivere la festa e partecipare al “laboratorio del gusto” in cui è possibile assaporare i prodotti tipici e riconoscerli in base a uno dei sensi del gusto, dell'olfatto e della vista.
    Sarà un'esperienza divertente riuscire a riconoscere le tipologie di miele e di olio, aiutati dagli esperti organizzatori della sagra: un modo per vivere più intensamente il percorso enogastronomico proprio nel cuore di Giulianova!

  • Carnevale Estivo di Alba Adriatica

    Nei dintorni di Giulianova, una delle feste più originali e divertenti è il Carnevale Estivo organizzato ad Alba Adriatica. L'evento è ormai un appuntamento fisso per il teramano da diciasette edizioni, e anche quest'anno sarà possibile scatenarsi con balli in maschera e canti il secondo venerdì di agosto.

    Proprio come una piccola Rio de Janeiro, Alba Adriatica si trasforma in un tripudio di colori, i gruppi in festa accompagnano per le vie della città i cinque carri allegorici di Sant'Egidio. Oltre alla sfilata, l'evento comprende anche una divertente gara fra i gruppi in maschera, che si contendono come ogni anno la prestigiosa Maschera d'Oro: il premio per il carro più bello e curato.

    Se ami le tradizioni e le feste danzanti, se ti piace la musica e il ballo non perder l'occasione di conoscere la festa più pazza dell'estate, il Carnevale Estivo di Alba Adriatica. Gli abiti dei partecipanti sono un tripudio di stoffe e colori scintillanti, realizzati da esperti sarti, per questo la festa è così sentita e speciale, perché rinnova i mestieri e l'artigianalità in un modo originale.

  • Sagra della Vongola

    La settimana fra la fine di agosto e i primi di settembre torna a Giulianova la diciannovesima edizione della golosa Sagra della Vongola, un evento collaterale ai festeggiamenti della Santissima Annunziata. Oltre alle degustazioni delle ricette giuliesi a base di vongole, pescate fresche sul territorio, sono programmati dei divertenti concerti e serate musicali per una festa che coinvolge grandi e piccini.

    Il punto di riferimento per le degustazioni è lo storico Quartiere Annunziata, che ospita anche l'omonima chiesa. La festa è diventata anno dopo anno un punto di riferimento nelle sagre di settore, soprattutto per la qualità e la freschezza dei prodotti utilizzati e per la cura nella preparazione delle ricette tipiche giuliesi.

    Un vero appuntamento imperdibile per gli amanti dei profumati piatti a base di pesce e un'occasione per conoscere meglio le tradizioni di Giulianova e i suoi quartieri.