Ristorante

Profumi e sapori d'Abruzzo

La sala ristorante dell'Hotel Holiday, ampia e accogliente, è il luogo giusto per assaporare pranzi e cene gustosi,  in un ambiente piacevole e curato. Il ristorante, dotato di aria condizionata, presenta ai suoi ospiti un menù ricco, preparato dai nostri chef con materie prime di primissima qualità, con tutta la cura e l’attenzione tipiche di una cucina casalinga.

Il pesce e le specialità di mare vengono scelte tutte le mattine personalmente dalla titolare dell’albergo presso il mercato ittico di Giulianova Lido; frutta e verdura, fresche e genuine, sono coltivate nelle campagne della zona così come il vino, che viene prodotto nei rinomati vigneti del territorio teramano.

La nostra cucina tipica consente insomma di cogliere tutto il meglio della nostra meravigliosa regione, anche a livello culinario.
In caso di necessità specifiche per quanto riguarda il menù per i bambini o per intolleranze specifiche, non esitate a comunicarcele: saremo lieti di adattare le ricette alle necessità e ai gusti personali e di venire incontro alle vostre esigenze.

Tradizioni abruzzesi e mediterranee

La cucina tipica abruzzese mescola con maestria tutti i sapori e i profumi che vengono dalla terra, dalle verdeggianti colline e dalle terre fertili dell'Appennino, e dal mare, quella limpida costa adriatica che contraddistingue la cucina della tradizione teramana e giuliese.
Nell'attesa di farveli assaggiare di persona, vogliamo stuzzicare appetito e curiosità descrivendo alcuni dei nostri migliori piatti regionali.

Fra i primi piatti abruzzesi tradizionali, spiccano i runtrocceli e gli spaghetti alla chitarra; entrambi i piatti sono a base di spaghettoni dal gusto robusto, di pasta fresca all’uovo, che vengono di solito conditi con sughi di pomodoro ricchi, a base di carne, polpettine o ragù. Sempre a proposito di primi, la cucina abruzzese è famosa anche per i maccheroni preparati a mano.
I piatti della cucina abruzzese del nostro menù hanno il carattere della tradizione, sapori forti e decisi. La cucina tipica della nostra regione è ricca di spezie ed aromi, come il dorato e profumatissimo zafferano, che viene prodotto in provincia dell’Aquila ed esportato in tutto il mondo.

Re della tavola nelle ricette abruzzesi è il tartufo, sia nero che bianco e in diverse tipologie stagionali, che si usa per insaporire e profumare numerosi piatti tra cui i famosi risotti al tartufo aromatici. Fra i più famosi, il tartufo nero d’Aquila, che si trova nell’altopiano di Navelli, nella conca di Capestrano, nella valle Subequana e nella conca del Fucino; profumatissimo e saporito è anche il tartufo nero Teramano, presente nei vasti boschi del territorio; infine il delicato tartufo bianco, da grattugiare fresco per insaporire primi e secondi.

Quanto ai dessert, la nostra cucina prepara ogni giorno una scelta di dolci e semifreddi freschissimi per concludere in bellezza il menù. Vi consigliamo in particolare di provare i dessert a base di miele, che viene prodotto sul territorio in varietà differenti, tutte deliziose e da provare: il miele di Sulla, chiaro e delicatamente profumato, il miele di Lipinella, con un accenno di profumo di fieno, il miele di girasole, giallo proprio come il fiore da cui è prodotto e leggermente profumato, con un sapore caratteristico che ricorda il polline, o ancora il miele di Santoreggia, color ambra chiaro con riflessi che tendono al verde.

  • Spaghetti alla chitarra

  • Risotto al tartufo nero estivo

  • Orata in crosta di patate

  • Pizza dolce teramana

Il turismo a Giulianova? Inizia a tavola... prosegue al mare!

Offriamo un menù a scelta, ricco ogni giorno sia di portate di carne che di portate di pesce, tra le quali potrete scegliere a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze.

Durante tutto il giorno il nostro bar è a vostra disposizione qualora desideriate bere qualcosa, prendere un caffè, un amaro, un digestivo.

Per ciò che concerne il menù del ristorante, abbiniamo le migliori ricette della tradizione locale a quelle classiche della cucina mediterranea, certi di incontrare un po’ tutti i gusti e tutte le aspettative. In questo modo cerchiamo di far provare ai nostri ospiti qualcosa di nuovo, proponendo i classici della cucina abruzzese abbinati a qualcosa di conosciuto, attingendo al meglio della tradizione mediterranea.